San Giovanni - Polignano a Mare - PUGLIA

Vacanza a San Giovanni

Polignano a Mare, piccolo borgo marittimo in provincia di Bari,si trova a 33 chilometri a sud del capoluogo pugliese. Uno sperone roccioso, a picco sul mare, accoglie la parte più antica del paese, quella più ricca di storia e di ricordi. Sono infatti antichissime le origini del comune, che venne utilizzato in tempi lontani come vera e propria soglia verso il Mediterraneo e verso l’oriente, trovandosi in posizione strategica tra le onde e le montagne. Crocevia di popoli, dagli Arabi ai Bizantini, dagli Spagnoli ai Normanni, Polignano a Mare è stato scenario di arrivi e partenze, di cui porta le tracce indelebili tuttora.
La ricchezza più grande di Polignano è data senza dubbio dal turismo, che attira sia gli amanti del mare che gli appassionati di storia, arte e cultura. Tra le bellezze naturali è impossibile non notare le splendide grotte marine che frastagliano la costa. Le insenature che spezzano l’alta scogliera sono dette “lame”, e la più nota è la Lama Monachile, a ovest del centro storico, così chiamata perché un tempo vi si potevano avvistare le foche monache.
Oltre ad essere teatro di meraviglie architettoniche, la cittadina Polignano a Mare è scenario di numerose manifestazioni nell’arco dell’anno, che ben rendono l’idea delle tradizioni del posto e dell’ospitalità delle genti locali. Gli eventi sono davvero innumerevoli, ma i più vivaci si concentrano a fine primavera e in estate: a maggio si tiene ad esempio la Festa dell’Aquilone sul lungomare, mentre a metà giugno c’è la festa patronale di San Vito, con le luminarie e gli spettacolari fuochi pirotecnici. A metà luglio si celebra la Madonna del Carmine e la seconda domenica di agosto è il turno dei Santi Cosma e Damiano.

Rinomata è la gara di “Cliff diving” -  “Tuffi da grandi altezze” - che si tiene sempre nel periodo estivo, con partecipanti che arrivano da tutto il mondo, un salto nel vuoto da 27 metri. E’ uno sport estremo, in tutto il mondo i praticanti sono pochissime decine. I migliori specialisti disputano il Campionato del Mondo che si svolge in forma itinerante e che scelgono ogni anno Polignano a Mare, la splendida località a sud di Bari che diede i natali all’indimenticabile Domenico Modugno e lui sì che di “voli” se ne intendeva.

Immagini

Alcune immagini interessanti

  • Clicca per vedere l'immagine intera
  • Clicca per vedere l'immagine intera
  • Clicca per vedere l'immagine intera

Scegli la località per le tue vacanze

Strutture in evidenza

Le strutture che Prenotamare consiglia